L’invenzione della mongolfiera

  • 8 minuti
  • 3 km
  • 500 metri di altitudine

Questi sono i dati del primo volo della storia.

 

Ma lo sapevate che a volare per la prima volta nella storia dell’umanità sono stati un’anatra, un gallo e un montone?

E l’hanno fatto proprio a bordo di una mongolfiera!

Siamo alla fine del ‘700, in Francia.

I fratelli Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier osservano un fenomeno curioso:

Una foglia che vola all’interno del fumo, nel caminetto.

Decidono quindi di costruire un primo prototipo di quella che noi oggi chiamiamo Mongolfiera.

Joseph-Michel nasce il 26 agosto 1740, Jack-Etienne il 6 gennaio di cinque anni dopo. Joseph è curioso e creativo, ma ha uno scarso senso degli affari. Nel 1772 il padre affida quindi al più giovane Etiénne la guida dell’impresa familiare. È lui ad introdurre in fabbrica alcune innovazioni, come la produzione di carta velina. Per i successi che hanno ottenuto nel settore della carta, il Re di Francia, Luigi XVI, finanzia gli esperimenti dei due fratelli, che successivamente riceveranno anche la patente di nobiltà.

Bisogna sapere che la Famiglia Montgolfier era ed è ancora oggi uno dei più importanti produttore e commerciante di tessuti e carta. ( l’azienda oggi)

Il primo prototipo di mongolfiera era una piccola busta di seta rivestita all’interno con della carta, dopo averlo realizzato e constato che per davvero era in grado di volare è sorta spontanea la domanda: Chi far salire nel cestino in occasione del primo volo?

In quegli anni si pensava che l’aria fosse uno strato sottile che rivestiva la terra di poche decine di metri, c’era quindi un grande timore all’idea di volare.

Decisero quindi di appendere sotto al primo prototipo una grossa gabbia per uccelli con all’interno un gallo, un’anatra e un montone, così il 5 giugno 1783 ad Anonnay si tenne il primo volo in mongolfiera della storia

la storia per fortuna è a lieto fine: I tre animali atterrarono al termine del volo vivi e incolumi, si decise quindi di realizzare un nuovo prototipo capace di trasportare degli esseri umani.

Ma questa è un’altra storia!

Nel prossimo video andremo a raccontare il primo volo in mongolfiera con a bordo degli esseri umani.

E a te, piacerebbe volare in mongolfiera?

 

Leggi anche…

Menu