Così vicina eppure così sconosciuta da parte mia… mi sono ritrovata una mattina a perdermi fra le sue viuzze, le sue insegne vintage e una miriade di cose da visitare!
La conoscevo solo per il celebre raduno delle mongolfiere, che avviene a Mondovì solitamente nel periodo dell’Epifania. E’ un raduno pazzesco, dove il cielo si colora di mille forme e colori diversi. Qui tutti i nostri “colleghi che volano” arrivano da diverse parti del mondo e vivono, insieme agli spettatori, una manifestazione ricca di curiosi e appassionati.
Come tutte le cittadine qua nei dintorni che vi ho già raccontato o che trovate qui, anche Mondovì è stata scenario di dominio romano, di passaggio di Napoleone e di sovranità sabauda. A scandire la storia di questa città sono rimasti importantissimi segni: due rioni principali, tantissime chiese e meridiane. Diciamo che l’Arte a Mondovì non manca! Il Rione Breo, quello alle pendici della collina, racchiude in sé alcuni degli elementi elementi architettonici della tradizione monregalese. Tra le sue vie troviamo la Chiesa dei santi Pietro e Paolo, (detta anche chiesa del Moro), la cui leggenda vuole che le truppe napoleoniche presero a fucilate il Moro, situato nella torretta in cima alla chiesa credendo fosse una vedetta addetta a dare l’allarme. Ora batte le ore sotto il suo baldacchino! Nella stessa piazza, spicca una facciata dipinta di un palazzo. Qui si trova una (delle tante) curiosa meridiana con un uomo che sembra guardare proprio verso il Moro. Con la storica funivia in un baleno ci si ritrova in una piazza stupenda! Arriviamo quindi al Rione Piazza, centro nevralgico sulla collina di Mondovì. Tra chiese incredibili, meridiane storiche, palazzi affrescati e torri medievali troviamo anche un insolito parco dedicato al Tempo. Attraverso tre percorsi diversi viene proposta la storia dello scorrere del tempo, non a caso è costellata di meridiane! Merita un’occhiata più approfondita la facciata del tribunale dove sorge un vero e proprio osservatorio astronomico.
● Magnifici edifici religiosi: è possibile apprezzare l’arte in tutte le sue forme nelle numerose chiese della città, in particolare nella Chiesa del Moro (citata sopra), nella Cattedrale di San Donato e nella Chiesa di San Francesco Saverio detta Missione. In quest’ultima è possibile prenotare un percorso di visita multimediale ed interattivo qui. Se avete modo di spostarvi vi stra-consiglio di visitare il Santuario di Vicoforte, con la cupola ellittica più grande del mondo! La visita al santuario è libera ma si può salire fino in cima, prenotando qui in determinati periodi dell’anno.
● Museo della Ceramica: due secoli di storia con le manifatture monregalesi e il ciclo produttivo.
● Museo della Stampa: un museo recente al quale interno si trova tutta la celebre storia della stampa per la città di Mondovì insieme a macchinari ed installazioni interattive.
● Torre del Belvedere con Parco del Tempo: una vista meravigliosa vi aspetta a pochi passi dalla piazza principale. Qui è presente anche la Torre civica ed i percorsi del Parco del Tempo.
● Mongolfiere: su questo argomento siamo ferratissimi e pronti ad ogni domanda! Da non perdere il raduno delle mongolfiere i primi di gennaio.
● In giro per la città: stupendo perdersi fra le vie della città e scoprire antiche botteghe, grazie alla funicolare potete visitarla in lungo e in largo!
Ti piacerebbe sorvolare Mondovì? Decollando da Carrù, se il vento lo vorrà, sarà possibile riuscirci ????