Si Hey stai volando su Cortemilia!

Il nuovo appuntamento del nostro magazine è dedicato al piccolo borgo storico di Cortemilia. Qui viene celebrata la nocciola più buona del mondo: la Tonda Gentile delle Langhe! Questa piccola cittadina dell’Alta Langa è infatti la patria della Regina Nocciola.
Un’eccellenza unica, che deve le sue particolari caratteristiche al territorio…e qui le colline sono perfette per il suo sviluppo! Se passi da qui non puoi davvero perderti la VERA torta di nocciole, che qui con questa meraviglia non si scherza.

La città della Nocciola e della Pietra di Langa

L’Alta Langa è la zona compresa fra Langhe e Monferrato tra i paesaggi di Piemonte e Liguria. Qui la Langa prende sembianze più selvagge, lasciando più spazio a boschi e noccioleti, rispetto ai panorami 100% vignaioli come le Langhe, che non mancano di certo. Come ho già accennato in alcuni precedenti articoli, questi territori, nel corso dei secoli sono sempre stati contesi fra francesi, liguri e piemontesi… per diventare poi ufficialmente terre dei Savoia, rappresentate nel Theatrum Sabaudiae. Sono caratteristici
proprio della cittadina di Cortemilia i tipici e antichi terrazzamenti, tecnica utilizzata per rendere coltivabili le difficili colline circostanti. Il paesaggio unico che creano è un mix di natura e ondulazioni di pietra. Questi muri costruiti a secco, sono formati proprio dalla singolare Pietra di Langa: prodotto ricavato proprio dalle cave della città….utilizzata nei secoli non solo per i terrazzamenti, ma anche per la costruzione di pievi, castelli e
cascine. E’ stata per secoli il comune denominatore per il commercio ed economia della zona, rimasta ad oggi come chicca ricercata e pregiata. Tra questi meravigliosi terrazzamenti e boschi nasce la Regina: la nocciola Tonda Gentile delle Langhe.

Dove si va? Tra musei, chiese e cioccolaterie!

Centro storico e i resti del Castello: piccolo ma caratteristico è il centro cittadino, tra portici, palazzi storici e piazzette costellate della caratteristica pietra.. La passeggiata dal centro arriva al culmine della sua bellezza presso i resti del castello. Qui arrivavo il bello: il panorama che si vede presso la torre in pietra a forma circolare del 1200, in posizione dominante sulle valli Bormida e Uzzone, ultimo reperto rimasto del castello.

Fiera Nazionale della Nocciola: la patria della nocciola non poteva che dedicare una manifestazione al suo prodotto d’eccellenza. Nasce quindi questa fiera per conoscere le eccellenze locali, l’artigianato e i prodotti tipici della zona.

Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite: un luogo, anzi più luoghi disseminati in città, nei quali viene valorizzato il lavoro e la saggezza della comunità. Qui viene custodita la storia dei paesaggi e delle attività del territorio.

Pieve di Santa Maria e il Convento Francescano: fuori dal centro cittadino,
circondata da boschi e vigneti, si trova la pieve romanica. Si narra sia stata
costruita come testimonianza del passaggio di San Francesco d’Assisi, con la sua caratteristica Pietra di Langa ed i bassorilievi. Dello stesso filone troviamo il Convento Francescano che custodisce affreschi e tele, di recente restaurazione, di una bellezza unica.

Cosa ne pensate, si va a fare un giro?

Prima di fare una scorpacciata di nocciole vieni a farti un volo in mongolfiera sulle Langhe!😉

Leggi anche…